Docenti qualificati per lavorare da subito in studi notarili

Docenti qualificati

Notaio Elvira Bellelli - fondatore Istituto IFPAN

Notaio Elvira Bellelli

Notaio fondatore Istituto IFPAN

Tra tutte le variabili che influiscono sui risultati conseguiti dagli allievi, il profilo degli insegnanti è la variabile che conta di più.
Il profilo professionale dei nostri docenti è costituito da competenze disciplinari, metodologico-didattiche, organizzativo-relazionali, tra loro correlate ed interagenti. Una consolidata biografia  professionale permette ai docenti IFPAN di padroneggiare le tecniche della trasmissione culturale, della comunicazione, della “relazione produttiva”  mettendo l’allievo al centro dell’attività didattica per formare professionisti organizzati, informati, soprattutto coscienti delle abilità acquisite.
Il successo della nostra scuola è stato ottenuto grazie alle competenze uniche e avanzate, all’esperienza e alle capacità formative di coloro che con passione lavorano all’Istituto IFPAN.
Notaio Gianluca Abbate - docente di teoria notarile al corso IFPAN

Gianluca Abbate

Notaio docente di teoria notarile al corso IFPAN

Gianluca Abbate, avvocato dal 2007, con licenza in diritto canonico per l’esercizio della professione nei tribunali ecclesiastici. Dal 2010 consigliere giuridico presso la Camera dei Deputati.
Ha collaborato con la Fondazione Marisa Bellisario alla stesura di pubblicazioni per il quotidiano “Il Sole 24 Ore”. Dal 2013 è Notaio nei Distretti Riuniti di Viterbo e Rieti.
E’ il più giovane Notaio eletto componente del Consiglio Nazionale del Notariato, il massimo organo istituzionale dei Notai italiani.
Dal 1° gennaio 2015 collabora con l’Istituto IFPAN come docente per la materia “Teoria Notarile”.

Notaio Giuseppe Falco - docente di teoria notarile al corso IFPAN

Notaio Giuseppe Falco

Notaio docente di teoria notarile al corso IFPAN

E’ Notaio in Fiumicino dal 2014. Ha svolto precedentemente la professione di Avvocato essendo stato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma sin dal 2009.”
Ha svolto un’intensa attività didattica frontale interessando e coinvolgendo gli allievi IFPAN nella materia notarile.
Notaio Filippo Vittorio Longo - docente di teoria notarile al corso IFPAN

Filippo Vittorio Longo

Notaio docente di teoria notarile al corso IFPAN

E’ Notaio in Roma dal 2014. E’ stato nel suo concorso il più giovane Notaio con sede a Roma.
Ha svolto precedentemente la professione di Avvocato essendo stato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma. Ha collaborato con la rivista "Giurisprudenza Italiana".
Ha iniziato le docenze per l’Istituto IFPAN nella sessione del corso di Formazione per Assistente Notarile di novembre/dicembre 2014 sviluppando un’attività didattica efficace e coinvolgente.
Notaio Marco Morra - docente di teoria notarile al corso IFPAN

Marco Morra

Notaio docente di teoria notarile al corso IFPAN

Formazione gesuita presso il liceo classico Pontano di Napoli, laurea con lode alla università Federico II, approccio diretto ed empirico alla materia notarile. Notaio in Roma dal 2015

Rosalba Bianchi - docente di pratica notarile al corso IFPAN

Rosalba Bianchi

Docente di pratica notarile e Amministratore dell'Istituto IFPAN

Dal 1986 si occupa del coordinamento e della formazione continua del personale degli Studi Notarili. È responsabile dell’aggiornamento dei software in uso negli Studi Notarili. Dal 2006 collabora come docente dell’Istituto IFPAN per l’insegnamento “Pratica Notarile” con riferimento alle nuove procedure informatiche. Dal 2009 si occupa della progettazione ed erogazione del corso "Pratico Applicativo" per i neo Notai. È anche responsabile della pianificazione dei corsi di formazione continua e superiore erogati dall’Istituto nell’ambito delle revisioni procedurali degli adempimenti notarili. Dal 2015 fa parte della dirigenza dell'Istituto IFPAN.
Giuseppe Mannarino - docente di informatica notarile al corso IFPAN

Giuseppe Mannarino

Fondatore, docente di informatica notarile e Amministratore dell'Istituto IFPAN

Esperto sistemista programmatore dal 1983, in costante aggiornamento tramite corsi IBM, per molti anni è responsabile dell’Assistenza Software in un’importante società, specializzata nell’informatizzazione di studi notarili. 
Lavora nel settore notarile da piùdi 25 anni. E’ stato responsabile di uno degli Studi Notarili più grandi di Roma (con 30 dipendenti), in cui ha svolto un lavoro di coordinamento ed aggiornamento del personale e del sistema informatico. Successivamente, nel 1991 fonda insieme al Notaio Bellelli l’Istituto IFPAN, di cui oggi è dirigente e docente per l’insegnamento “Informatica Notarile”.
Tutti i nostri docenti mettono al tuo servizio la loro esperienza e per garantirti una formazione completa e una preparazione adeguata al mondo del lavoro hanno riprogettato il nuovo corso pratico applicativo IFPAN.

RIMANI AGGIORNATO

Iscriviti per ricevere notizie dal mondo notarile su formazione e lavoro.

NEWS

Concorso, per esame, a 300 posti di notaio del 26 settembre 2014: ASSEGNAZIONE SEDI
02 Agosto 2017

ASSEGNAZIONE SEDI: concorso, per esame, a 300 posti di Notaio del 26 settembre 2014.

Elenco candidati concorso per 300 posti per Notaio
26 Ottobre 2016

Disponibile l'elenco dei candidati ammessi alle prove orali per il concorso per 300 posti per Notaio.

Concorso per 500 posti di notaio
12 Maggio 2016

Indetto con Decreto 21 aprile 2016 il bando di concorso per 500 posti di notaio pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 33 del 26 aprile 2016 – 4a Serie speciale – “Concorsi ed esami”.

ASSEGNATE LE SEDI AI 200 NOTAI DEL D.D. 22 marzo 2013
27 Novembre 2015

I sottoindicati candidati sono nominati notai nelle residenze rispettivamente per ciascuno indicate, a condizione che adempiano alle prescrizioni di legge, nei modi e termini stabiliti, sotto pena di decadenza: GILARDONI...

Nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro degli studi professionali
22 Maggio 2015

Il Consiglio generale di Confprofessioni ha dato il via libera al Contratto collettivo nazionale di lavoro degli studi professionali, approvando l’ipotesi di rinnovo del Ccnl, sottoscritta il 17 aprile 2015...

Si sono insediati 150 giovani Notai
15 Aprile 2015

Nomina notai concorso 27 dicembre 2011 (ultimo concorso)  SELVAGGIO Alessandro nato a Napoli il 10 dicembre 1983: sede di Castel di Sangro (d.n.r. L’Aquila, Sulmona e Avezzano);  CRIVELLARI Maria Francesca...

Arrivano ben 300 nuovi Notai
10 Aprile 2015

Concorso a 300 posti di notaio: calendario delle prove scritte  Ministero della Giustizia, comunicato 05.12.2014 Le prove scritte di cui all’art. 5 del bando di concorso, per esame, a trecento...

Concorso notarile
31 Marzo 2015

Concorso notarile bando D.D. 26 settembre 2014 (300 posti). Comunicazione date prove scritte. Le prove scritte di cui all’art. 5 del bando di concorso, per esame, a trecento posti di notaio, indetto con D.D....

CONTATTACI

Istituto IFPAN
via Ennio Quirino Visconti, 20
00193 Roma (RM)
Amministratori
Rosalba Bianchi
Giuseppe Mannarino


    

PARTECIPA AL CORSO

Da oltre 20 anni l'Istituto IFPAN si occupa della formazione di Assistenti Notarili e Giovani Notai.

Diventa Assistente Notarile!

Utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare su questo sito web o cliccando su ACCETTO, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Policy