Formazione on demand Neo Notai

Neo Notaio: subito operativo con IFPAN

Soluzioni formative on demand per lo Studio Notarile

L’Istituto IFPAN propone un nuovo sistema di apprendimento “sul campo” che permette a ogni Notaio di richiedere corsi personalizzati su tutte le tematiche, trasversali o professionali, integrando le proprie risorse.

L'eccellenza di questo format didattico si basa su 3 elementi

  • L’analisi dei propri fabbisogni  - Il Notaio in base alle proprie esigenze richiederà una formazione mirata di immeditata operatività su specifici aspetti professionali/organizzativi del proprio Studio. (dalla organizzazione del backoffice al Fedra Plus, Comunicazione Unica d’Impresa. Il Notaio insieme al formatore studieranno un percorso formativo appropriato.

  • L'applicazione pratica - Attraverso l’utilizzo delle risorse informatiche presenti in Studio  il docente potrà erogare l’insegnamento richiesto e in tempo reale verificare attraverso degli esercizi operativi il grado di apprendimento dei discenti. 

  • La guida personalizzata - il formatore personalizzerà strada facendo l’intervento formativo in base alle capacità ed alle reali esigenze dello Studio Notarile. Aiuterà il Notaio nel primo avvio del proprio Studio,  nell'applicazione pratica di tutte le nozioni apprese e lo guiderà nell’operatività quotidiana per raggiungere la piena autonomia.

Considerazioni sui risultati

Istituto IFPAN ha già sperimentato con successo in molti studi di Neo Notai questa innovativa ed esaustiva formazione sul campo basate sull’analisi, la pianificazione e lo svolgimento di programmi didattici personalizzati.

Costi

Roma - € 80,00 + iva/ora

Fuori Roma - € 100,00 + iva/ora*

*include trasferta, vitto e alloggio della docente

Corso propedeutico all’avviamento dello studio professionale per neo Notai.

PROGRAMMA GENERALE
(è possibile concordare un piano didattico personalizzato con la docente)

Attività teorico/pratica

  1. Addestramento sulle funzioni del software in uso nello Studio, relative alle varie tipologie di Atti. 
  2. introduzione al REPERTORIO e predisposizione del “Kit” occorrente;
  3. impostazione dei preventivi;
  4. predisposizione e personalizzazione delle bozze atti; 
  5. adempimenti pre e post stipula: Repertorio, Adempimento Unico, Catasto-Voltura, Fedraplus, ComUnica, Starweb; 
  6. organizzazione settoriale delle cartelle sui computer;
  7. predisposizione agenda di studio e suo utilizzo; 
  8. rapporti con le pubbliche amministrazioni, banche e uffici che gravitano intorno all’attività notarile; 
  9. consegna di un “brogliaccio” cartaceo sul quale annotare gli adempimenti elaborati per ogni tipologia di atto.

Esercitazioni pratico/applicative

  1. “Elenco documenti” per l’istruttoria delle pratiche;
  2. apertura di una pratica e sua protocollazione;
  3. gestione e smistamento delle pratiche ed assegnazione dei responsabili;
  4. gestione degli appuntamenti;
  5. gestione rubrica telefonica;
  6. gestione delle pratiche “minime” (autoveicoli, estratti, procure speciali, autentiche varie, vidimazioni e loro predisposizione);
  7. trasmissione e smistamento lettere, fax, e-mail e utilizzo PEC;
  8. gestione del materiale di consumo dello Studio (carta, matite, penne, pennarelli, evidenziatori, block notes, spillatrici, ecc.)
  9. gestione e scelta dei timbri occorrenti nello studio, carta intestata personalizzata, scelta delle cartelle, delle fascette per copie autentiche; predisposizione fascicoli da consegnare alle parti, relazioni preliminari e definitive, predisposizioni copie esecutive;
  10. organizzazione dell'orario di studio e personalizzazione dei messaggi della segreteria telefonica su apertura di studio, chiusura e chiusura per ferie.

Attività di Front-Office

  1. accoglienza dei Clienti e gestione della sala d’attesa;
  2. stabilire rapporti positivi con la clientela; 
  3. fidelizzazione del cliente; 
  4. gestire al meglio (anche sotto stress) le telefonate in entrata e uscita; il primo contatto dei clienti del Notaio avviene telefonicamente: l’importanza delle risposte telefoniche.
  5. organizzazione delle richieste sul “Foglio contatti”, smistamento delle comunicazioni agli interessati.
  6. predisposizione del "giornale di studio".

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