FAQ

FAQ - Domande e dubbi frequenti degli allievi

Il corso IFPAN è rivolto a tutti i diplomati e laureati che desiderano lavorare in uno studio Notarile. Non sono richieste conoscenze specifiche della materia in quanto i docenti iniziano un percorso didattico partendo da zero sia per la materia notarile che per le applicazioni informatiche notarili.

 

Grazie all’esperienza accumulata in oltre 20 anni di formazione abbiamo organizzato un corso a numero chiuso (massimo 20 partecipanti) che tende ad incoraggiare una partecipazione diretta dei soggetti in formazione e favorisce un costante feed-back all’azione del formatore.

Sono previste 90 ore di formazione suddivise in 6 ore di attività didattica giornaliera per 3 settimane consecutive. Abbiamo scelto questa impostazione perché siamo consapevoli del fatto che oltre le sei ore giornaliere l’attenzione, e di conseguenza l’apprendimento, subiscono un notevole calo.

 

Il corso prevede 6 ore di teoria notarile, 60 ore di pratica notarile e 24 ore di informatica notarile (consulta il programma nel dettaglio).

Le ore di pratica mirano allo sviluppo di SKILLS: capacità di portare a termine compiti e di risolvere problemi tramite conoscenze, competenze pratiche e strumenti tecnici immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Per rispondere alle attuali richieste del settore notarile abbiamo sviluppato il metodo dei “casi” che analizza problematiche reali di uno studio notarile e chiede ai partecipanti di trovare soluzioni mettendo in pratica quanto appreso. Scopri di più sul metodo utilizzato nel nuovo corso IFPAN.

La sperimentazione di questa metodologia con un gruppo di assistenti notarili poco esperti ha avuto un grandissimo successo sia in termini di efficacia formativa che di soddisfazione dei partecipanti e soprattutto è stata apprezzata dai Notai che hanno riscontrato, in chi ha seguito il corso IFPAN, un corretto approccio alle problematiche di Studio molto prima dei colleghi che non hanno seguito un percorso formativo analogo.

 

Il corso IFPAN è un corso di alta formazione in cui non vengono fornite solo nozioni ma informazioni concrete, consigli e tecniche che insegnano a lavorare concretamente nello Studio Notarile.

Con entusiasmo ed etica professionale i docenti insegnano a un lavoro dalle mille sfaccettature e dalle molteplici soddisfazioni. Il nostro impegno è quello di dare agli allievi non una semplice formazione bensì un patrimonio destinato a finanziare una crescita professionale per avere più chances per entrare nel mercato del lavoro. 

Ad oggi abbiamo formato quasi 2500 persone che hanno raggiunto obiettivi importanti nella vita e nel lavoro.

 

Imparerai ad utilizzare con efficacia gli strumenti informatici e non solo per lavorare in uno Studio Notarile. Grazie ai numerosi casi reali proposti dai docenti, saprai eseguire l’analisi di un atto Notarile, le verifiche ante stipula, la compilazione del repertorio e gli adempimenti telematici post stipula relativi ai vari tipi di atto notarile. Saprai anche affrontare l’attività di back-office per accogliere nel migliore dei modi i clienti del Notaio.

Nelle esercitazioni imparerai ad utilizzare i programmi informatici “ministeriali”, che sono gli stessi impiegati in tutti gli Studi Notarili. L’Istituto IFPAN non è sponsorizzato da aziende informatiche interessate a vendere software notarili, per cui non sarai legato ad uno specifico software notarile ma potrai operare con qualsiasi programma informatico.

 

Il denaro investito nella propria formazione è sempre ben speso. Ma a volte può essere difficile scegliere dove e come fare questo investimento.
Nel fare un investimento è giusto valutare il costo ma è giusto valutare soprattutto che ritorno se ne avrà e quali saranno i risultati raggiunti e le opportunità che potrà offrire.

Da parte nostra ti garantiamo che:

- Il programma del corso è aggiornato costantemente alla normativa vigente.

- Tutti i docenti si aggiornano e seguono l’evolversi del mondo notarile frequentando seminari e corsi di perfezionamento.

- Disponiamo di una nostra sede e ne curiamo direttamente la sicurezza e l’accoglienza mettendo a tua disposizione le migliori apparecchiature informatiche.

- Siamo l’unica scuola autorizzata ad occuparsi della formazione pratica dei Giovani Notai.

- I Notai ci considerano l’unica scuola che certifica in modo oggettivo i risultati conseguiti.

- Siamo l’unica scuola in Italia accreditata alla formazione continua dei dipendenti degli Studi Notarili.

- La validità dell’attività formativa da noi offerta è riconosciuta in tutta Italia.

Per esserne completamente certo chiedi di noi e del Notaio Bellelli ai Notai con cui sei in contatto.

Se hai ancora qualche dubbio consulta la guida per scegliere il corso per Assistente Notarile più adatto alle tue esigenze che abbiamo scritto per aiutare chi vuole avvicinarsi come te a questo mondo.

 

Alla fine del corso ci attiviamo sempre per assistere i nostri allievi e per fare da tramite fra domanda e offerta di lavoro, assolvendo ad una duplice funzione: da una parte offrire ai diplomati un brillante inserimento lavorativo, dall’altra proporre ai Notai personale qualificato e selezionato.

Ecco le attività da noi garantite:

- 90 ore di attività didattica teorico-pratica-applicativa.
- Materiale didattico.
- Slide descrittive dei nuovi software notarili.
- Attestato personale di partecipazione.
- Assistenza personalizzata alla stesura del curriculum. 
- Preparazione al colloquio di lavoro con il Notaio.
- Stesura della lettera di presentazione per l’invio di del curriculum ai Notai del Distretto Notarile che preferisci.
- Comunicazione delle destinazioni da te scelte a tutti i Notai che ci richiedono personale.
- Inserimento del tuo curriculum nella “banca dati online” a disposizione di tutti i Notai d’Italia.
- Servizio di “banca dati online” gratuito per tutta la vita lavorativa.
- Consulenza gratuita durante il primo mese di lavoro.

Nessuno che sia serio, può garantire la certezza assoluta del lavoro ma l’Istituto IFPAN da oltre 20 anni assicura ad ogni allievo impegno, sostegno e assistenza per raggiungere i propri obiettivi.

 


Non trovi la risposta ad un tuo dubbio?
Contattaci e saremo lieti di rispondere.

Puoi trovarci ai seguenti recapiti:

  • Scrivici una email

    Inviaci la tua domanda all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      

  • Chiama la segreteria

    Contattaci al numero 06 91.13.13.30 nei seguenti orari: 9,30 - 13,30

      

  • Vieni a trovarci

    Se sei a Roma puoi venire a trovarci presso la nostra sede di via Ennio Quirino Visconti, 20 - zona Prati previo appuntamento.

Pronto a diventare Assistente Notarile?

RIMANI AGGIORNATO

Iscriviti per ricevere notizie dal mondo notarile su formazione e lavoro.

NEWS

Concorso, per esame, a 300 posti di notaio del 26 settembre 2014: ASSEGNAZIONE SEDI
02 Agosto 2017

ASSEGNAZIONE SEDI: concorso, per esame, a 300 posti di Notaio del 26 settembre 2014.

Elenco candidati concorso per 300 posti per Notaio
26 Ottobre 2016

Disponibile l'elenco dei candidati ammessi alle prove orali per il concorso per 300 posti per Notaio.

Concorso per 500 posti di notaio
12 Maggio 2016

Indetto con Decreto 21 aprile 2016 il bando di concorso per 500 posti di notaio pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 33 del 26 aprile 2016 – 4a Serie speciale – “Concorsi ed esami”.

ASSEGNATE LE SEDI AI 200 NOTAI DEL D.D. 22 marzo 2013
27 Novembre 2015

I sottoindicati candidati sono nominati notai nelle residenze rispettivamente per ciascuno indicate, a condizione che adempiano alle prescrizioni di legge, nei modi e termini stabiliti, sotto pena di decadenza: GILARDONI...

Nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro degli studi professionali
22 Maggio 2015

Il Consiglio generale di Confprofessioni ha dato il via libera al Contratto collettivo nazionale di lavoro degli studi professionali, approvando l’ipotesi di rinnovo del Ccnl, sottoscritta il 17 aprile 2015...

Si sono insediati 150 giovani Notai
15 Aprile 2015

Nomina notai concorso 27 dicembre 2011 (ultimo concorso)  SELVAGGIO Alessandro nato a Napoli il 10 dicembre 1983: sede di Castel di Sangro (d.n.r. L’Aquila, Sulmona e Avezzano);  CRIVELLARI Maria Francesca...

Arrivano ben 300 nuovi Notai
10 Aprile 2015

Concorso a 300 posti di notaio: calendario delle prove scritte  Ministero della Giustizia, comunicato 05.12.2014 Le prove scritte di cui all’art. 5 del bando di concorso, per esame, a trecento...

Concorso notarile
31 Marzo 2015

Concorso notarile bando D.D. 26 settembre 2014 (300 posti). Comunicazione date prove scritte. Le prove scritte di cui all’art. 5 del bando di concorso, per esame, a trecento posti di notaio, indetto con D.D....

CONTATTACI

Istituto IFPAN
via Ennio Quirino Visconti, 20
00193 Roma (RM)
Amministratori
Rosalba Bianchi
Giuseppe Mannarino


    

PARTECIPA AL CORSO

Da oltre 20 anni l'Istituto IFPAN si occupa della formazione di Assistenti Notarili e Giovani Notai.

Diventa Assistente Notarile!

Utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare su questo sito web o cliccando su ACCETTO, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Policy