Corsi per il rilascio dei crediti formativi

Corsi per il rilascio dei crediti formativi

Il Consiglio Nazionale del Notariato in data 4 agosto u.s. ha acquisito il parere favorevole del Ministero della Giustizia e nella seduta del 6 agosto 2014 ha deliberato l’autorizzazione dell’ ISTITUTO IFPAN S.R.L. all’attività di formazione per il rilascio di crediti formativi.


Seminario Specialistico di Formazione
Assegnati 10 crediti formativi

"La comunicazione efficace interna ed esterna di uno Studio Notarile e la costruzione della corretta immagine"

Docente e relatore: Prof. Giuseppe Ragnetti titolare della cattedra delle "Tecniche della relazioni e delle comunicazioni" presso la facoltà di Scienze delle Comunicazioni  dell'Università di Urbino.

 

Presentazione:

Comunicare la professionalità del Notaio e la sua utilità sociale. Un passaggio obbligato per far conoscere senza pregiudizi “chi è” e “cosa fa” il Notaio.


Una corretta, chiara ed efficace comunicazione rappresenta la materia prima per proficue relazioni interpersonali e per la costruzione della nostra migliore identità ed immagine, collettiva e personale.


Comunicare bene è utile a tutti, non solo agli addetti ai lavori (giornalisti, politici, pubblicitari,…),  ma a chiunque abbia rapporti con gli altri.

Il professionista per gestire con successo tutte le sue relazioni interpersonali, deve conoscere le tecniche di base ed approfondire e curare l’impatto comunicativo anche dal punto di vista lessicale, vocale nonché della comunicazione non verbale: in altri termini “che cosa dire e come dirlo”.


Il Notaio, in quanto professionista-pubblico-ufficiale, deve saper comunicare la sua profonda e specifica competenza, ai suoi interlocutori privati o istituzionali e prendersi costantemente cura della propria immagine. Deve saper ascoltare per conoscere e capire “ l’altro ”, collaboratori e soprattutto clienti. Soltanto così potrà adottare, di volta in volta, la comunicazione più opportuna per una efficace operatività e risultati concreti.

Iscriviti al corso

Compila il modulo con i tuoi dati personali

Oppure scarica, stampa, compila, scansiona e invia il modulo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Scheda del corso

Corso di formazione teorico/pratica sulle competenze relazionali e comunicative nei rapporti interpersonali del Notaio

Date

21 e 28 maggio | 4 giugno

Orari

18:30 - 21,30

Durata

9 ore totali

Location

Sede IFPAN: Via Ennio Quirino Visconti, 20 - 00193 Roma
(zona Prati - 100mt dal cinema Eden Piazza Cola di Rienzo)

Posti disponibili

25

Costo

€ 131,15 + IVA (€ 160,00 inclusa IVA)

Modalità pagamento

  • bonifico bancario: entro il 18 maggio. Intestato a: Istituto IFPAN srl | Causale: corso comunicazione per crediti formativi | IBAN: IT 83 Y 02008 05017 000010587171
  • assegno bancario: intestato a Istituto Ifpan srl il primo giorno di corso
  • contanti: non  è possibile pagare con carta di credito o bancomat

Obiettivi/risultati attesi

Il Corso si propone di fornire ai partecipanti adeguate conoscenze sulle tecniche di comunicazione efficace, quali elementi fondamentali per l'instaurazione di positive relazioni in ambito lavorativo.

 

L'acquisizione di strumenti e l’adozione di opportune strategie per scoprire e migliorare consapevolmente la propria immagine collettiva e personale.

 

Attraverso l'analisi e la comprensione del fenomeno sociale delle relazioni umane, acquisire un'adeguata preparazione e solide competenze comunicative e relazionali.

 

Al termine del corso sarà rilasciato un “decalogo delle buone maniere per l’acquisizione e la fidelizzazione della clientela”. 

 

N.B.: Assumere consapevolezza che l'immagine è una potente rappresentazione della mente. L'immagine condiziona gli atteggiamenti che poi influenzeranno i comportamenti e, quindi, le scelte delle persone/clienti dello studio notarile.

Programma

1° GIORNO

2° GIORNO

3° GIORNO

  • Comunico...ergo sum.
  • L'importanza della comunicazione per i professionisti: la peculiarità degli studi notarili.
  • Le abilità comunicative.
  • Come acquisire maggiore autorevolezza, assertività e capacita di ascolto.
  • Dibattito e risposta ai quesiti
  • Rapporti interpersonali e comunicazione non verbale.
  • La comunicazione efficace
  • L'importanza strategica delle relazioni con i clienti: come acquisire e fidelizzare il cliente. Il rapporto umano e la sua concreta valenza operativa.
  • Dibattito e risposta ai quesiti
  • I percorsi dell'immagine.
  • Personalità, identità, immagine.
  • Gli stati dell'immagine.
  • Costruire la propria immagine: l'inventario di se stessi.
  • Dibattito e risposta ai quesiti.

RIMANI AGGIORNATO

Iscriviti per ricevere notizie dal mondo notarile su formazione e lavoro.

NEWS

Concorso, per esame, a 300 posti di notaio del 26 settembre 2014: ASSEGNAZIONE SEDI
02 Agosto 2017

ASSEGNAZIONE SEDI: concorso, per esame, a 300 posti di Notaio del 26 settembre 2014.

Elenco candidati concorso per 300 posti per Notaio
26 Ottobre 2016

Disponibile l'elenco dei candidati ammessi alle prove orali per il concorso per 300 posti per Notaio.

Concorso per 500 posti di notaio
12 Maggio 2016

Indetto con Decreto 21 aprile 2016 il bando di concorso per 500 posti di notaio pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 33 del 26 aprile 2016 – 4a Serie speciale – “Concorsi ed esami”.

ASSEGNATE LE SEDI AI 200 NOTAI DEL D.D. 22 marzo 2013
27 Novembre 2015

I sottoindicati candidati sono nominati notai nelle residenze rispettivamente per ciascuno indicate, a condizione che adempiano alle prescrizioni di legge, nei modi e termini stabiliti, sotto pena di decadenza: GILARDONI...

Nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro degli studi professionali
22 Maggio 2015

Il Consiglio generale di Confprofessioni ha dato il via libera al Contratto collettivo nazionale di lavoro degli studi professionali, approvando l’ipotesi di rinnovo del Ccnl, sottoscritta il 17 aprile 2015...

Si sono insediati 150 giovani Notai
15 Aprile 2015

Nomina notai concorso 27 dicembre 2011 (ultimo concorso)  SELVAGGIO Alessandro nato a Napoli il 10 dicembre 1983: sede di Castel di Sangro (d.n.r. L’Aquila, Sulmona e Avezzano);  CRIVELLARI Maria Francesca...

Arrivano ben 300 nuovi Notai
10 Aprile 2015

Concorso a 300 posti di notaio: calendario delle prove scritte  Ministero della Giustizia, comunicato 05.12.2014 Le prove scritte di cui all’art. 5 del bando di concorso, per esame, a trecento...

Concorso notarile
31 Marzo 2015

Concorso notarile bando D.D. 26 settembre 2014 (300 posti). Comunicazione date prove scritte. Le prove scritte di cui all’art. 5 del bando di concorso, per esame, a trecento posti di notaio, indetto con D.D....

CONTATTACI

Istituto IFPAN
via Ennio Quirino Visconti, 20
00193 Roma (RM)
Amministratori
Rosalba Bianchi
Giuseppe Mannarino


    

PARTECIPA AL CORSO

Da oltre 20 anni l'Istituto IFPAN si occupa della formazione di Assistenti Notarili e Giovani Notai.

Diventa Assistente Notarile!

Utilizziamo i cookie per migliorare la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare su questo sito web o cliccando su ACCETTO, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Policy